lunedì 27 dicembre 2010

Il pranzo di Natale 2010

Eccomi come promesso con le ricette dei piatti del mio menù di Natale.
Purtroppo non ho le foto perchè ho cucinato a casa e poi trasportato tutto a casa della mia nonna e ho dimenticato la macchinetta fotografica.


Questi gli antipasti:

Brioches di sfoglia e gamberoni ricoperte di semi di papavero
Sfoglia
Ingredienti:
300 gr. di farina
un pz. di sale
150 gr. di acqua
3 cucchiai di olio EVO
Procedimento:
Impastare bene gli ingredienti.
Stendere la pasta e ungerla tutta con 1 cucchiaio di olio EVO.
Fare la prima piegatura e fa riposare in frigo 1 ora e mezza.
Ripetere ancora due volte.
ho steso la sfoglia e l'ho tirata con la macchinetta per fare la pasta.
in una ciotolina ho messo olio evo, aglio, prezzemolo, sale e pepe
ho tagliato la sfoglia a a triangolini e l'ho spennellata con l'olio aromatizzato
poi ho messo dalla parte del lato più lungo il gamberone sgusciato e lessato per 1 minuto in acqua bollente e ho richiuso la pasta sfoglia sul gamberone (come per fare le brioches)
ho spennellato con l'uovo e ho cosparso di semi di papavero
in forno a 180° per una ventina di minuti.






Spiedini di tonno con sesamo e semi di papavero.
Ingredienti:
Un paio di pezzi di tonno alto almeno 1 cm
salsa di soia
semi di papavero
semi di sesamo
stecchini di legno
Procedimento:
ho messo il tonno tutta la notte a marinare nella salsa di soia in frigorifero chiuso con la pellicola trasparente
alla mattina ho preso il tonno e l'ho tagliato a cubetti
metà li ho rotolati nei semi di papavero e l'altra metà nei semi di sesamo.
ho buttato tutto in una padella antiaderente molto calda in modo che il tonno facesse la crostina ma dentro restasse crudo e morbido.
dopo un paio di minuti ho preso gli stecchini appositi per fare gli spiedini e ho messo i pezzi di tonno chiaro (al sesamo) alternati ai pezzi di tonno scuro (ai semi di papavero).

Capesante gratinate
Ingredienti
Capesante (una per commensale)
pangrattato senza glutine (ho gratuggiato un panino vecchio)
prezzemolo
aglio
sale
pepe
olio evo
brandy
Procedimento:
pulire le capesante e asciugarle con la carta cucina
in una ciotolina mescolare pangrattato, aglio sminuzzato, sale, pepe e prezzemolo sminuzzato. mescolare bene.
mettere la capasanta nella sua conchiglia e coprire con il composto di pangrattato
coprire con un goccino di olio evo e un gocchino di brandy
in forno a 200° per circa 20 minuti (il pane fa la crostina)

Primo:

Spaghetti con le vongole
trovate la ricetta qui
      http://cuocaintollerante.blogspot.com/2010/12/spaghetti-con-le-vongole.html

Secondo e contorno:

Orata al sale


Patate al forno

1 commento: