lunedì 13 dicembre 2010

Spaghetti con le vongole

Ingredienti per 4 persone:
1kg di vongole veraci
uno spicchio di aglio
un peperoncino
olio evo qb
320 gr spaghetti di riso




Ho messo a "spurgare" le vongole che ho preso dalla mia pescivendola preferita per un paio di ore in acqua e tanto sale grosso.
Ogni mezzora ho cambiato l'acqua e il sale e devo dire che ha funzionato perchè le vongole erano belle pulite!

Ho messo su l'acqua per la pasta e poi ho iniziato la preparazione vera e propria!
ho messo nel mitico wok ikea (minima spesa massima resa) tre cucchiai di olio e lo spicchio di aglio
ho lasciato imbiondire l'aglio per qualche minuto e poi ho buttato le vongole
ho aggiunto un peperoncino calabrese piccantissimo tagliato a pezzetti e lasciato a fuoco vivo per circa cinque minuti finchè tutte le vongole si sono aperte.
Nel frattempo ho buttato gli spaghetti di riso (ho preso quelli della scotti e devo dire che non sono male) nell'acqua senza aggiungere sale perchè già il sughetto è salato.
Mentre la pasta cucinava ho "sgusciato" metà delle vongole e dopo 6 minuti ho scolato gli spaghetti (non troppo bene per sfruttare l'acqua di cottura per amalgamare bene il sughetto) e li ho buttati direttamente nel wok a terminare la cottura per altri 2 minuti.

ho spento il fuoco e ho spolverizzato con tanto prezzemolo ed il risultato è questo:



2 commenti:

  1. ma dai, proprio oggi ho scritto che stasera volevo fare le vongole :-D
    grazie per essere passata!!!!

    RispondiElimina
  2. Uno dei primi che preferisco, complimenti!!
    Grazie per essere passata dal mio blog! ;-)

    RispondiElimina