lunedì 17 gennaio 2011

Insalata di piovra e patate

ieri pomeriggio sono andata a bere un caffè dalla mia mamma che mi ha rifilato una piovra intera
tornata a casa l'ho lavata e l'ho infilata nella pentola di acqua bollente.


Ingredienti
piovra
patate
olio evo
prezzemolo
aglio
sale
pepe

(carota, sedano, cipolla per la cottura della piovra)

Procedimento
in una pentola ho messo a bollire l'acqua con le verdure.
quando ha iniziato a bollire bene ho infilato per un paio di volte la piovra nell'acqua per arricciare i tentacoli (metodo della mia mamma) poi l'ho lasciata cucinare per 40 minuti.

in un'altra pentola ho lessato le patate senza bucare la buccia che altrimenti si spappolano e perdono tutto il potassio.
ho lasciato raffreddare patate e polipo e nel frattempo ho preparato una ciotolina con olio evo, aglio sminuzzato, prezzemolo, sale e pepe
ho spellato e tagliato le patate a cubetti, tagliato la piovra a pezzettoni messo in una ciotola e condito con l'olio aromatizzato.
anche se è un piatto tipicamente estivo è buonissimo da mangiare tiepido!


1 commento: