martedì 8 marzo 2011

Mezze maniche al pesto di pistacchi

questa ricetta me l'ha passata la moglie palermitana di un collega che cucina divinamente :-)
L'ho mangiata la prima volta una domenica primaverile in terrazzo a casa loro e me ne sono innamorata.



Ingredienti


pasta corta di riso (mezze maniche)
200 gr di pistacchi di Bronte
180 gr di ricotta
6 cucchiai di pamiggiano
200 gr di olio evo
80 gr di speck


Procedimento

Sbollentare circa un terzo dei pistacchi e spellarli.
Tritarli grossolanamente con anche quelli non sbollentati.
Tagliare a pezzetti lo speck e rosolarlo in padella con un paio di cucchiai di olio evo.
In una ciotola unire i pistacchi tritati, lo speck, l'olio evo, la ricotta e il parmiggiano. Amalgamare bene il tutto e condire con la pasta... se serve stemperare un pò con dell'acqua di cottura della pasta stessa.

Si accompagnano divinamente con i fusilli ma non avendo trovato i fusilli di riso... ho usato le mezze maniche.



Con questa ricetta partecipo al contest Oro Verde di Sicilia

6 commenti:

  1. deve essere davvero deliziosa, la faccio simile anche io ma non ho mai aggiunto i pistacchi ciao!

    RispondiElimina
  2. Queste palermitane che usano i pistacchi, eh? :D Ha fatto benissimo a passarti la ricetta in questione, che buona!!! Inserisco subito la ricetta fra le partecipanti, bacioni!

    RispondiElimina
  3. Complimenti alla signora dal cuor generoso e ovviamente a te di aver proseguito la diffusione di un così gustoso piatto :)

    RispondiElimina
  4. La prossima sarà la ricetta degli arancini.... :-)

    RispondiElimina
  5. il pesto di pistacchi l'ho letto varie volte in qua e in là ma ancora non l'ho provato, e invece deve essere buonissimo.

    sperimenterò la tua versione, mi ispira l'abbinamento con la ricotta.

    RispondiElimina
  6. la pasta con la ricotta non sempre è gradita.. Ma con i pistacchi diventa sicuramente gustosissima!!!bella ricetta!!da provare!

    RispondiElimina