venerdì 29 aprile 2011

Detersivo per lavastoviglie fai da me

lo sto usando da un paio di settimane quindi ve ne parlo Smile

è fatto in casa e con materie semplici e non tossiche... perchè da sempre mi infastidiva il fatto di lavare i piatti e poi mangiare con le posate su cui per forza di cose rimane un pò di detersivo.

quindi

tagliare a pezzettoni 4 limoni (togliere i semi) e frullarli con 200 gr di sale fino e 50 ml di acqua.

trasferire la poltiglia in una pentola e unire 350 ml di acqua e 100 ml di aceto bianco

bollire mescolando per 10 minuti

filtrare e imbottigliare

si usano 2 cucchiai da minestra nella vaschetta del detersivo (dove mettevo la pastiglia di fairy)

devo dire che funziona e ne viene un bel pò (più di mezzo litro) con pochi pl-euri Smile

ps: nella vaschetta del brillantante da tempo uso l'aceto bianco


la ricetta l'ho trovata in vari siti web, non è mia :-)

6 commenti:

  1. ma veramente esce tutto pulito stoviglie e pentolame compreso??

    al momento uso solamente il sale grosso da cucina al posto di quello per lavastoviglie, cosa consigliata da un tecnico del settore ;)

    RispondiElimina
  2. assolutamente vero!

    l'ho provato in quattro lavaggi prima di postarlo :-)

    senza contare il profumo di limone :-)


    (al massimo prova a farne un pò riducendo le dosi)

    RispondiElimina
  3. Grazie di questa utilissima dritta.
    Buon week end :)

    RispondiElimina
  4. L'avevo già letta questa cosa ma non mi ero sentita di provare..... stavolta da ecologista convinta mi bacchetto le dita e provo. Grazie della preziosa dritta e buon fine settimana anche se senza sole :(

    RispondiElimina
  5. Ci proverò anch'io e cercherò di fare tutto direttamente nel Bimby così chi ce l'ha può sfruttarlo meglio :)
    Grazie e buon week-end

    RispondiElimina
  6. ecco io lo usato tanto, ma poi alla fine mi toppava il filtro, ho letto che tu invece l'hai filtrato quindi ci riprovo :-) grazie mille!

    RispondiElimina