sabato 23 aprile 2011

PastieraCake

ovvero la Pastiera fai da me :-)

Quest'anno per Pasqua ho deciso di prepararla e la sfida non è stata banale.

E' uscita questa versione... a metà tra la Pastiera e una CheeseCake

Ingredienti :
300 gr. di farina di riso
120 gr. di zucchero
3 uova
130 gr di olio di riso
1 pizzico di sale
1 limone

Procedimento
Preparate la farina sulla spianatoia con un pizzico di sale e la scorza del limone grattugiato. Fate un buco al centro e versateci 1 uovo intero e due tuorli, lo zucchero e l'olio.

Impastate velocemente fatene una pallina ed alla fine avvolgetela in una pellicola trasparente, riponendola in frigorifero per almeno mezz'ora circa.
Ho versato in una pentola 550 gr di riso integrale (cotto la sera prima!) con 205 gr di latte di riso, un quarto della bottiglietta di acqua di fiori d'arancio e un cucchiaio di zucchero di canna e un pizzico di sale. ho messo a bollire per circa 10 minuti a fuoco basso e poi lasciare raffreddare.
Nel frattempo ho messo nel ken 6 tuorli, 450 gr di zucchero, il resto della bottiglietta di aroma d'arancia e ho frullato per 4 minuti a velocità media.
Ho aggiunto 70 gr di frutta candita (ho usato quella Pane Angeli), 2 bustine di vanillina (sempre Pane Angeli), 100 gr di latte di riso e il composto di riso intiepidito.
Ho montato i sei albumi a neve e li ho uniti al composto.
Ho steso con il mattarello la frolla di riso e l'ho messa nel fondo di una tortiera da 26 cm a cerniera.
Ho versato il ripieno e ho infornato a 180° per i primi 15 minuti e poi 45 minuti a 150° perchè si stava bruciando!!!

Nessun commento:

Posta un commento