martedì 26 aprile 2011

Risotto con i carletti

I carletti sono delle erbe che crescono in questo periodo ai bordi dei campi e negli argini.

Da piccola era tradizione con la mia famiglia e amici andare per l'argine del Brenta e le nostre mamme e in nostri papà raccoglievano mazzi e mazzi di carletti, bruscandoli e rosole mentre noi bambini giocavamo ai "giochi di una volta".



La domenica era così :-)
si andava prima tutti a messa poi si tornava a casa, ci si cambiava dal vestito "buono" tutto pizzi e ghirigori scomodissimo e si partiva verso l'argine.

I papà partivano prima e accendevano la brace, poi si arrivava tutti, le mamme stendevano i plaid e aprivano i tavolini pieghevoli  (il nostro era arancione e aveva la scacchiera disegnata sopra! e dentro erano nascoste quattro sedie e due sgabellini)



noi bambini ci divertivamo un sacco (le mamme un pò meno perchè dovevano controllare che non cadessimo in acqua!!!!)

Alla sera si tornava a casa e si preparava un buonissimo risotto con carletti/bruscandoli e rosole e si continuava con la frittata di bruscandoli!

Quindi, quando sabato al supermercato ho visto al reparto ortofrutta i mazzetti di carletti... non ho potuto fare a meno di prenderli!

I carletti (Silene Vulgaris) sono questi:


e il risotto si prepara così

Ingredienti

Carletti
Riso integrale
Scalogno
Olio evo
Sale
Pepe
Brodo vegetale



Procedimento

Ho lasciato i carletti in una ciotola con il bicarbonato per qualche ora (non avendoli raccolti io... ho preferito pulirli bene!) poi ho staccato le foglie dal gambo... come quando si prepara il prezzemolo

ho sminuzzato lo scalogno e l'ho scaldato in una pentola con quattro cucchiai di olio evo, sale e pepe.

ho aggiunto i carletti e ho lasciato cucinare per un paio di minuti poi ho aggiunto il riso e l'ho lasciato tostare.

poi, come per un normale risotto, ho continuato la cottura aggiungendo il brodo un pò alla volta e continuando a mescolare.

dopo circa 20 minuti il riso era cotto e ho mantecato con un cucchiaio di olio.



1 commento:

  1. A vederli così mi sembrano quelli che noi chiamiamo verzit ... e nel tuo risotto ci stanno proprio bene. Buon week-end

    RispondiElimina