domenica 19 giugno 2011

La zuppa di pesce del mio papà

E' da un pò che per pigrizia e per mancanza di tempo non partecipo ad un contest e oggi girovagando tra i blog che seguo sono inciampata nel contest di La Cassata Celiaca.

Un contest che parla di tradizione e di ricette di famiglia e.... scade il 25 giugno.

Per partecipare è sufficiente postare una ricetta che appartenga alla propria famiglia e a me è venuta subito in mente la zuppa di pesce che faceva il mio papà quando ero piccola.

Avendo la fortuna di avere una moglie casalinga, non era solito vedere il mio papà ai fornelli (anche se io credo che gli piacesse)... d'estate con le grigliate il week end era facile vederlo con il forchettone in giardino ma raramente lo si vedeva in cucina a metter sotto sopra tutto ciò che mia mamma teneva (e tiene) pulito e ordinato.

Un altro motivo per cui ci tengo a partecipare a questo contest è che il 25 giugno è proprio il giorno del compleanno del mio papà!!!!

Purtroppo la prima sera della primavera del 1998 il mio papà, improvvisamente, ha raggiunto i nonni in cielo lasciando in tutte le persone che lo conoscevano un grande vuoto e un grande dolore.

E devo dire che proprio per questo motivo la zuppa di pesce a casa nostra non si è più mangiata... ma oggi voglio rifarla (un pò grazie ai ricordi e un pò grazie al Cucchiaio Azzurro) e mangiarla sorridendo e pensando a lui che mi direbbe "Buona!"

Zuppa di Pesce del mio papà

Ingredienti

1 kg di cozze
700 g di filetto di merluzzo
500 g di mazancolle
300 g di sogliole
2 triglie piccole
4 gamberi
2 spicchi d’aglio
1 gambo di sedano
1 carota
1 cipolla
prezzemolo
800 g di polpa di pomodoro
olio evo
sale
peperoncino

Procedimento

Pulire il pesce (o farlo pulire in pescheria ;-) )

Non avendo la pentola che usava il mio papà ho usato il wok... ho messo i due spicchi di aglio con due cucchiai di olio a scaldarsi a fuoco vivo.

Ho buttato le cozze e ho aspettato che si aprissero, poi ho filtrato il loro sughetto e le ho sgusciate una per una.

Sempre nel wok (asciugato con uno scottex) ho soffritto cipolla, carota, sedano e poi ho aggiunto la passata di pomodoro.

Dopo circa cinque minuti ho aggiunto il pesce e l'acqua di cottura delle cozze allungata con due bicchieri di acqua e ho lasciato cucinare per una ventina di minuti a fuoco basso.

Ho unito le cozze sgusciate, un pizzico di peperoncino e una manciata di prezzemolo e lasciato cucinare per ancora 5 minuti.

Un filo d'olio evo di quello buono e l'ho mangiata con i crostini fatti da me tagliando a cubetti due fette di pane in cassetta gluten free e saltandole in una pentola antiaderente con pochissimo olio, origano e rosmarino.

3 commenti:

  1. Ciao Chiara, grazie per la tua partecipazione! ne sono lieta :) in bocca al lupo per il contest e complimenti per la ricetta e per ciò che racchiude in sè :))

    RispondiElimina
  2. Ricetta sublime e straordinaria per gusto e "ricordo"... un dolce abbraccio :)

    RispondiElimina
  3. la cucina è il luogo privilegiato dei ricordi!!brava!;)

    RispondiElimina