domenica 4 settembre 2011

Pollo Tandoori Masala

Da Wikipedia:

Un tandoor (IPA: /ˈtaːnduːr/) o tandoori (IPA: /tanˈdoˑori/) è un forno d'argilla a forma di campana rovesciata o cilindrico. Il tandoor viene usato per cucinare in India, Turchia, Iran, Armenia, Pakistan, Afghanistan, e in quasi tutto il Medio Oriente e Asia meridionale.
Il calore del tandoor è tradizionalmente generato da fuoco di carbone o legna che bruciano alla base del forno stesso. Il cibo posto all'interno del forno è così esposto sia al calore della fiamma viva, sia al calore irradiato che scalda l'aria, sia al fumo per evenutali affumicature. La temperatura all'interno del forno può raggiungere i 480 °C, ed è pratica comune mantenere il forno accesso per lunghi periodi in modo da tenere la temperatura adatta alla cottura. Il forno tandoor è una sorta di unione tra un forno a terra, o interrato, e un forno piano a muratura. Viene utilizzato nelle cucine mediorientali per cucinare piatti tipici come il Chicken Tandoori o il Chicken tikka, o molte delle varietà di pane locale come il tandoori roti o il naan.




Avevo assaggiato questa bontà a casa di un'amica e ieri sono andata a caccia delle spezie masala finchè non le ho trovate e mi sono messa ai fornelli.

Ingredienti
600 gr di petti di pollo
500 gr di yogurt bianco magro non zuccherato
1 limone
2 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di masala

(riso thai per accompagnare)

Procedimento
Tagliare il pollo a tocchetti non troppo piccoli.
In una ciotola unire il succo di limone, l'olio d'oliva e il masala.
Mescolare bene e aggiungere lo yogurt magro.
Una volta amalgamato versare nella ciotola il pollo a pezzetti, coprire con la pellicola trasparente e mettere in frigo a marinare almeno per 6 ore.. meglio se tutta la notte.

Disporre il pollo in una pirofila e coprire con la marinatura.

Infornare nel forno già caldo a 250° e nel ripiano più alto per circa 25 minuti.

Nel frattempo si può lessare del riso thai, o riso venere o riso basmati che servirà per accompagnare il pollo tandoori.

Speziato e piccante.

3 commenti:

  1. finalmente posso rifare il pollo in questa maniera che mi piace tantissimo...

    RispondiElimina
  2. ottimo! mi piace molto l'idea della cottura al forno!

    RispondiElimina
  3. Anche io pochi giorni fa ho preparato questo piatto davvero ottimo e ho seguito le indicazione della confezione ..
    Piccante da matti ma anche moooolto gustoso!

    RispondiElimina