giovedì 21 luglio 2011

Gnocchi alla Sorrentina





GIOVEDÌ GNOCCHI, SABATO TRIPPA
Nel dopoguerra le trattorie romane cominciarono a servire a rotazione settimanale dei piatti tanto semplici quanto tipici: il giovedì gli gnocchi, il venerdì il pesce (in osservanza del precetto cattolico) e di sabato la trippa (manzi e vitelli si macellavano solitamente alla vigilia della domenica), piatto sostanzioso che anticipava la festa del giorno successivo.

(da http://www.troppatrippa.com/articolo_proverbisullatrippa.php)

questa mattina mi sono svegliata e ho pensato "è già giovedì!" e subito dopo "giovedì? gnocchi!" e incuriosita da questo modo di dire sono andata a fare una ricerca ed ecco trovata la spiegazione :-)

a quel punto la voglia di gnocchi ha preso il sopravvento e ho preparato per il pranzo gli gnocchi alla sorrentina.

Ingredienti
gnocchi senza glutine (questa volta ho usato le Perle di patate senza glutine della Bioalimenta)
passata di pomodoro
olio evo
mozzarella di bufala
basilico
aglio

Ho messo a bollire l'acqua per gli gnocchi e nel frattempo in una padella ho messo olio e aglio a scaldarsi, ho aggiunto poi la passata di pomodoro e dopo cinque minuti la mozzarella tagliata a fettine.
Quando la mozzarella ha iniziato a filare ho aggiunto una manciata di basilico tagliato con la forbice.

Ho buttato gli gnocchi nell'acqua bollente e non appena sono saliti li ho aggiunti nella padella con la salsa di pomodoro e mozzarella.

Amalgamato bene il tutto e servito con un pò di basilico fresco.


1 commento: