sabato 9 luglio 2011

Spaghetti di soia piccanti con verdure



Fin dalla prima volta che ho messo piede in un ristorante cinese ho subito apprezzato gli spaghetti di soia piccanti.

e tuttora, le volte che ci vado, non mancano nella mia ordinazione.

purtroppo da qualche tempo il mio ristorante preferito ha chiuso e qui in zona non ce ne sono molti che mi "ispirano fiducia".

Oggi quindi ho provato a farli da me :-) e sono molto orgogliosa del risultato: nulla da invidiare ai ristoranti!!!







Ingredienti
Spaghetti di soia 250 gr
Salsa di soia 3-4 cucchiai
2 carote
2 zucchine
1 porro
1 cipolla
olio evo
peperoncino o tabasco (qualche goccia)
due cucchiaini di zucchero di canna

Procedimenti

Tagliare a bastoncini le zucchine, il porro e le carote e tritare la cipolla.
Mettere  a bollire l'acqua per gli spaghetti.
Nel wok o in una padella mettere 3 cucchiai di olio e la cipolla, appena inizia a soffriggere aggiungere un paio di cucchiai di acqua e lasciare stufare.

Aggiungere le carote, le zucchine e il porro e lasciare sul fuoco vivo per un paio di minuti. A questo punto aggiungere la salsa di soia, qualche goccia di tabasco o un peperoncino a pezzetti o un terzo di cucchiaino di peperoncino in polvere e due cucchiaini di zucchero di canna.

Lasciar continuare la cottura e a questo punto versare gli spaghetti nell'acqua bollente e aggiungere un pizzico di sale (attenzione a non esagerare che la soia è già salata).

Cucinare gli spaghetti per 3 minuti e poi scolarli e bagnarli con l'acqua fredda per interrompere la cottura altrimenti si spappoleranno!

Saltare gli spaghetti di soia nel wok insieme alle verdure e servire ben caldo.

Facile, veloce e ipocalorico!

2 commenti:

  1. adoro la cucina cinese..ma...il probloema è la salsa di soia..è fatta con fermentazione del frumento e che ne sappia io non è permessa a noi celiaci...ce ne è forse una adatta a noi?mamma mia che darei...

    RispondiElimina
  2. Cristina, la salsa di soia senza glutine esiste :-)

    io la trovo al naturasì

    è questa

    http://www.tofu-bio.ch/tamari.html

    se non la trovi, se vuoi te la prendo e te la spedisco :-)

    RispondiElimina